Un ponte con il Giappone

Sezione: Mostre d'Arte

Collegamento Giappone-ItaliaNata nel 1978, la Yoshin Ryu è una tra le più grandi organizzazioni in Italia a promuovere e diffondere le tradizioni e la cultura giapponesi.

Alla particolare prospettiva di Ricerca sull'Uomo e all'esperienza di pratica si ispirano i momenti divulgativi e di produzione culturale proposti. Un tentativo non solo di stimolare l'incontro e l'arricchimento tra culture ma, soprattutto, di suscitare domande sull'Uomo e di suggerire punti di vista, esperienze e indirizzi di Ricerca per chi voglia maturare una più profonda comprensione di sé e degli altri.

Giappone, lo spirito nella forma

Sezione: Mostre d'Arte

Il ciclo di esposizioni "Giappone, lo spirito nella forma" ha inteso proporre ad appassionati, visitatori e turisti eventi e manifestazioni sulle arti tradizionali giapponesi con l'obiettivo di arricchire la passione e la curiosità di quanti già avvertono il fascino della cultura orientale e cercando nel contempo di costruire e stimolare l'interesse di coloro che vi si sono finora accostati con difficoltà.

Nella specificità il progetto si è articolato lungo una direttiva artistica che ha cercato di offrire una visione delle eccellenze artistiche della cultura giapponese.

Corsi e workshop sulla Cultura giapponese

Sezione: Mostre d'Arte

Con il progredire del proprio lavoro di Ricerca e di diffusione della cultura tradizionale giapponese, periodicamente tradotto in percorsi espositivi, è cresciuta la possibilità di svolgere un ruolo di "ponte" fra culture lontane ma complementari, diffondendo altri aspetti della tradizione nipponica e tessendo fili di comunicazione con persone ed istituzioni che, in Europa come in Giappone, percorrono le medesime vie.

Ciò ha consentito di proporre periodicamente corsi, seminari, workshop su aspetti diversi:
  • Storia del Giappone;
  • Shodo, l'Arte della calligrafia (con pennello e inchiostro naturale - Sumi - su carta di riso);
  • Chanoyu, la Cerimonia del Tè;
  • Ikebana, l'elegante Arte del disporre i fiori;
  • Nihongo, lingua giapponese;
  • Origami, l'arte di creare attraverso la piegatura della carta

Kagemusha - L'ombra del Guerriero

Sezione: Mostre d'Arte

Locandina mostra espositiva Kagemusha Il ciclo di mostre "Kagemusha - l'Ombra del Guerriero" ha voluto aprire uno spiraglio su quei filoni di Ricerca che, storicamente collocati nella tradizione d'Oriente, sono quanto mai attuali per gli spunti e le suggestioni che offrono in merito all'Uomo e alle sue culture.

"Kagemusha - l'Ombra del Guerriero" ha raccontato, con la prima mostra "L'Uomo, le Armi, il Gesto" (maggio 2002), svoltasi presso Palazzo Barolo a Torino, di come l'azione, la "Via del gesto" e in particolar modo la Via del gesto marziale, possa essere una "metodologia dello spirito", uno strumento di conoscenza di sé capace di sondare anche gli aspetti più nascosti dell'animo umano. Tramite l'esposizione di armi e armature della Tradizione nipponica e occidentale, un "Viaggio" nell'interiorità umana.

Progettazione e realizzazione

Sezione: Mostre d'Arte

La centralità della mostre proposte da Yoshin Ryu sono rappresentate dal fascino che l'estetica giapponese sa esercitare sugli spettatori. L'obiettivo degli allestimenti è sempre dunque di catalizzare il pubblico sugli aspetti più direttamente emozionali senza tralasciare contestualmente quelli più strutturali che sanno attirare anche la parte più razionale di ogni persona.

Contattaci

per maggiori informazioni:

A.S.D. Yoshin Ryu
Lungo Dora Colletta 51 e 53
10153 - Torino (TO) ITALY

Telefono: (+39) 011.24.85.659
FAX: (+39) 011.04.31.657

Contattaci